Blog: http://pinocchio.ilcannocchiale.it

L'EFFICACE FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA GIUSTIZIA E' UN FATTORE DI CRESCITA ECONOMICA DI UN PAESE

In uno studio presentato nei giorni scorsi preso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre il prof. Robert Cooter (Università della California)  ha sostenuto l'esistenza di  una stretta correlazione tra buon funzionamento del sistema giudiziario, rispetto della regola ed efficacia di questa (rule of law) con la crescita economica di un Paese.
In sintesi: tutti i  Paesi ricchi presentano un punteggio elevato nell'indice della  rule of law, mentre dall'altra parte non vi è storicamente alcun esempio di un Paese che abbia raggiunto elevati livelli di sviluppo e di ricchezza senza un sistema giudiziario ben funzionante. L'Italia e la Grecia sono gli unici, tra  quelli sviluppati, ad avere un basso indice di osservanza della rule of law.
Per saperne di più, leggete la bella sintesi effettuata nell'articolo di Giulio Napolitano e Andrea Zoppini sul SOLE 24 Ore del 20/6/08, cliccando qui >>>.

Argomento interessante, al cui confronto quanto stà accadendo in questi giorni nel mondo politico italiano  in tema di giustizia, (scontro Berlusconi-giudici, girotondi, accuse di giustizialismo, leggi ad-personam, esercito nelle strade, ecc. ecc) appare sempre più come un teatrino incapace di affrontare i veri mali del nostro Sistema Giustizia.
Ma ne parleremo in un prossimo post.



Pubblicato il 25/6/2008 alle 15.28 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web